Alicudi in barca a vela é fra le mete più ambite e indimenticabili per chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore. L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni alle Isole Eolie, a Catania, a Naxos, o sull’Etna, spaziando anche all’interno della Sicilia ed arrivando sino ai Parchi Naturalistici delle Madonie, dove il turista rimarrà estasiato dalla presenza del Golf Club Madonie, un 18 buche internazionale sito sulle colline di Collesano e dotato di ogni confort, con un albergo a 5 stelle ed una azienda agricola che produce prodotti biologici: gli ospiti possono così gustare il Nero d’Avola, il Cabernet Sauvignon, nonché uno splendido Passito e dell’ottimo Olio Extravergine di Oliva.
Alicudi si può visitare affidandosi alla società Seacilia veri esperti del charter nautico presenti sulla costa siciliana che si occupano di noleggio imbarcazioni con e senza skipper. E’ la più occidentale dell’arcipelago delle isole Eolie e si trova a circa 9 miglia ad ovest di Filicudi.
Anticamente chiamata “Ericusa” a causa della ricca vegetazione di Erica di cui l’isola è tappezzata, e di cui gli isolani si servono per fare coperture di capanne e fornelli da pipa, Alicudi è anch’essa di origini vulcaniche. Il cono tondeggiante che culmina con il monte Filo dell’Arpa a circa 666 mt sul livello del mare è quello che rimane di un antico vulcano ora estinto edificato circa 150.000 anni fa.
|
|