Stromboli in barca a vela é fra le mete più ambite e indimenticabili per chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore. L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni alle Isole Eolie, a Catania, a Naxos, o sull’Etna, spaziando anche all’interno della Sicilia ed arrivando sino ai Parchi Naturalistici delle Madonie, dove il turista rimarrà estasiato dalla presenza del Golf Club Madonie, un 18 buche internazionale sito sulle colline di Collesano e dotato di ogni confort, con un albergo a 5 stelle ed una azienda agricola che produce prodotti biologici: gli ospiti possono così gustare il Nero d’Avola, il Cabernet Sauvignon, nonché uno splendido Passito e dell’ottimo Olio Extravergine di Oliva.
Stromboli si può visitare affidandosi alla società Seacilia veri esperti del charter nautico presenti sulla costa siciliana che si occupano di noleggio imbarcazioni con e senza skipper. Stromboli è la più lontana e la più orientale dell’arcipelago delle isole Eolie e dista inoltre 22 miglia dalla maggiore di queste, cioè Lipari. Anticamente chiamata “Strongyle” (la rotonda), questo quasi perennemente vulcano attivo è senza alcun dubbio il faro più antico del mondo: non a caso è stato definito anticamente il Faro del Tirreno.
Nato da una serie di eruzioni vulcaniche sottomarine più di 2000 anni fà, Stromboli è la parte emersa di un vulcano che si erge da una profondità di circa 1200 mt del mare Tirreno. Esso guidò Ulisse verso Scilla e Cariddi ed è probabilmente quello che la Maga Circe descrive ad Ulisse come le “Rupi Erranti” nel Canto XII dell’Odissea di Omero. Il vulcano di Stromboli è pure citato da Strabone nel suo trattato “Geografia”, così come da molti storiografi inglesi. Esso è costituito da un cono alto 925 mt sul livello del mare con tre bocche eruttive a carattere prevalentemente esplosivo da cui fuoriesce del magma che incanalandosi in una conca scoscesa dà luogo a quella che è universalmente conosciuta come “Sciara del Fuoco”. Traccia di queste colate laviche sono i piccoli pezzi di Pomice che galleggiano nelle acque antistanti l’isola.