Vulcano in barca a vela é fra le mete più ambite e indimenticabili per chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore. L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni alle Isole Eolie, a Catania, a Naxos, o sull’Etna, spaziando anche all’interno della Sicilia ed arrivando sino ai Parchi Naturalistici delle Madonie, dove il turista rimarrà estasiato dalla presenza del Golf Club Madonie, un 18 buche internazionale sito sulle colline di Collesano e dotato di ogni confort, con un albergo a 5 stelle ed una azienda agricola che produce prodotti biologici: gli ospiti possono così gustare il Nero d’Avola, il Cabernet Sauvignon, nonché uno splendido Passito e dell’ottimo Olio Extravergine di Oliva.
Vulcano si può visitare affidandosi alla società Seacilia veri esperti del charter nautico presenti sulla costa siciliana che si occupano di noleggio imbarcazioni con e senza skipper. Sorta dal mare a seguito di una eruzione vulcanica nel 183 a.C. ed anticamente chiamata “Hiera” (cioè sacra in quanto dimora del dio dei venti Eolo), Vulcano è la più meridionale dell’arcipelago delle isole Eolie ed è senza dubbio la più caratteristica costituita da crateri estinti (Lenti,Vulcanello, Piano) e da un cratere ancora attivo (della Fossa). Separata da Lipari dal così detto Bocche di Vulcano, un canale largo appena 800 mt, Vulcano è prevalentemente brulla ed impervia, di natura tufacea e con due piccole colline che raggiungono i 481 mt con il Monte Saraceno ed i 499 mt con il Monte Aria.
La parte a nord dell’isola è caratterizzata dal Gran Cratere ancora oggi attivo in fase fumarolica e rimasto tale e quale dopo le ultime eruzioni del 1888; la zona del Porto di Levante è caratterizzato da piscine di fango e sorgenti minerali calde presso cui è possibile fare il bagno e scegliere la temperatura dell’acqua semplicemente avvicinandosi od allontanandosi dalle numerose sorgenti. Numerosi i turisti che sfruttano le proprietà terapeutiche di questo tipo di termalismo assolutamente gratuito, soprattutto quelli con problemi di obesità o di natura osteo-articolare, e che danno allo scenario quasi lunare della zona un ulteriore tocco di stranezza con le loro goffe figure completamente tappezzate di fango.