Scopello in barca a vela é fra le mete più ambite per chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore. L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni nelle Isole Egadi, Trapani, Marsala, Erice, Mozia, Segesta o Selinunte ed anche visitare le prestigiose e storiche Cantine Florio.
Scopello questo antico borgo marinaro sarebbe stato fondato sui resti della cittadina mitica di Cetaria, così denominata per l’abbondanza di tonni che era possibile pescare nel suo mare. Gli Arabi dopo la distruzione di Cetaria costruirono sulle sue rovine la Tonnara che ancora oggi si può ammirare, chiamandola “Iscubul“. Dominata da due Torri di Avvistamento, una del 1500 progettata dall’architetto fiorentino Camillo Camilliani e l’altra del 1200 di cui rimangono pochi ruderi, e caratterizzata dai famosi Faraglioni che si innalzano dal suo mare cristallino, oggi la Tonnara di Scopello è diventata famosissima nel mondo per essere stata la location di films dal casting internazionale fra cui “Ocean’s twelve“ con Brad Pitt e George Clooney. Nello specchio d’acqua antistante la Tonnara è stato recentemente realizzato il percorso archeologico “Museo Sommerso“ dove su un fondale di 15 metri circa si possono ammirare diversi reperti tra cui colli d’anfora e diversi puntali di epoche varie.
Volgendo lo sguardo in alto su per la montagna si scorge il borgo di Scopello sviluppatosi attorno ad un Baglio del seicento che era stato costruito su un vecchio insediamento arabo-normanno: i Bagli, dall’arabo “bahal“, sono costruzioni abitative fortificate al servizio delle attività agricole dei vasti latifondi; la forma più diffusa dei bagli è quella cosiddetta a “Corte“ che disponeva attorno ad un cortile centrale una serie di magazzini e che comunicava con l’esterno attraverso una sola uscita da cui si controllava sia il movimento delle merci sia la sicurezza della struttura.