Linosa in barca a vela é fra le mete più ambite per chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore. L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni nelle Isole Egadi, Trapani, Marsala, Erice, Mozia, Segesta o Selinunte ed anche visitare le prestigiose e storiche Cantine Florio.
Linosa per chi si occupa di charter nautico, consiglia sempre il noleggio di una imbarcazione a vela di almeno 40 piedi, e questo perché il tratto di mare che separa Lampedusa dalla costa siciliana può rivelarsi molto pericoloso soprattutto quando il maestrale gonfia le onde del canale di Sicilia. Posta tra l’Africa e la Sicilia ma nettamente più vicina alla prima, Linosa è un vero paradiso marino naturalistico. Linosa è una piccola isola di origine vulcanica a 42 Km da Lampedusa. L'emersione dell'isola sarebbe avvenuta nel Quaternario antico. Fu abitata anticamente da romani ed arabi e colonizzata nel 1845 per ordine di Ferdinando II.
Linosa è una frazione del comune di Lampedusa e i suoi abitanti sono per lo più agricoltori e pescatori. La lontananza dalla Sicilia, mente pone gli abitanti in una isolamento talvolta problematico, conserva la natura e l'ambiente incontaminati.
Suggestivi sono i colori delle case, dalle vivaci tonalità mediterranee che contrastano con il nero vulcanico della terra.