Lampedusa in barca a vela é fra le mete più ambite per chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore. L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni nelle Isole Egadi, Trapani, Marsala, Erice, Mozia, Segesta o Selinunte ed anche visitare le prestigiose e storiche Cantine Florio.
Lampedusa per chi si occupa di charter nautico, consiglia sempre il noleggio di una imbarcazione a vela di almeno 40 piedi, e questo perché il tratto di mare che separa Lampedusa dalla costa siciliana può rivelarsi molto pericoloso soprattutto quando il maestrale gonfia le onde del canale di Sicilia. Posta tra l’Africa e la Sicilia ma nettamente più vicina alla prima, Lampedusa è un vero paradiso marino naturalistico. Lampedusa è la parte estrema d'Italia, e dista 200 km dalla Sicilia e 150 dalle coste africane. E' la più grande delle isole Pelagie formate da Lampedusa, Linosa, di origine vulcanica, e Lampione che è poco più di uno scoglio. Malgrado i collegamenti per via mare e per via aerea, che soprattutto in estate la rende meta di migliaia di turisti, Lampedusa rimane una isola sperduta nel centro del Mediterraneo con le sue acque limpide predilette dai subacquei di tutto il mondo e la sua natura incontaminata e primitiva. E' un isola incantevole e affascinante.
La sua storia è povera anche se vanta origini remote. Nell'isola, posta a crocevia nel Mediterraneo che è stato la culla delle più grandi civiltà e per lunghi secoli il teatro della storia, si riscontrano tracce di diversi popoli e nazioni. Vi passarono i Fenici, i Greci, i Romani, gli Arabi sino ad arrivare ai Borboni e ai Piemontesi. Il suo nome è ricordato nelle antichissime carte geografiche e in autori classici e moderni. La cita Strabone, Tolomeo, Plinio e papa Leone III (795-816) che in una lettera a Carlomagno parla di un conflitto tra Saraceni e Bizantini avvenuto nell'isola. Questa notizia che si è tramandata nei secoli, ha ispirato l'Ariosto che nell'isola di Lidusa pone lo scontro finale tra i tre cristiani e i tre saraceni, con la morte di Brandimarte e la vittoria di Orlando. Un altro richiamo è con l'autore de Il Gattopardo Giuseppe Tomasi di Lampedusa. L'isola faceva parte dei possedimenti della famiglia Tomasi e Caro, antenati del romanziere.
L'idea della colonizzazione dell'isola di Lampedusa, che tempo non contava più abitanti, fu iniziata nel 1843 e nel 1847 contava già 700 residenti.
Un po' fuori del centro abitato vi è il Santuario della Madonna di Porto Salvo, patrona dell'isola. Anticamente era una semplice grotta esistente già al tempo delle crociate; venne divisa successivamente in due parti per consentire la pratica religiosa sia ai cristiani che ai musulmani. La festa della Madonna di Porto Salvo si celebra annualmente il 22 settembre con molta partecipazione.