La Costa Trapanese in barca a vela é fra le mete più ambite per chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore. L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni nelle Isole Egadi, Trapani, Marsala, Erice, Mozia, Segesta o Selinunte ed anche visitare le prestigiose e storiche Cantine Florio.
La più bella costa siciliana, per chi vive una vacanza in barca ha la possibilità, navigando verso levante lungo la costa che inizia dal porto di Trapani, di vedere la più bella costa siciliana.
Piccole baie, insenature impreziosite da spiaggette nascoste di sabbia o piccoli ciotoli, si alternano a rocce a picco che si tuffano in un mare che è fra i più limpidi del Mediterraneo.
La costa è disseminata inoltre da tutta una serie di Torri di Avvistamento che risalgono al periodo della dominazione normanna in Sicilia, torri che oggi restaurate fanno parte integrante in alcuni casi di splendidi complessi ricettivi turistici come nel caso della Tonnara di Bonagia, il primo sito che merita una sosta da parte del navigante.
Proseguendo verso est si incontra imponente a picco sul mare Monte Cofano sul cui fianco si apre la Grotta paleolitica di Scurati che a Natale si trasforma in un suggestivo Presepe Vivente. Navigando sempre verso levante e dopo la punta omonima segnalata dal suo faro, si dispiega la splendida spiaggia di San Vito lo Capo la cui cittadina si è sviluppata intorno all’antica Fortezza Saracena, successivamente trasformata in Santuario dedicato a San Vito, la cui attività principale è oggi il turismo: famoso nel mondo è il “Couscous Fest“ che ogni anno a Settembre raduna i migliori specialisti mondiali di questa pietanza di origine araba. Dalla Tonnara di San Vito si prosegue verso est e si incontra dapprima il Villaggio Turistico di Cala’mpisu, straordinariamente inserito nei fianchi della costa a picco sul mare.
Poco oltre si offre agli occhi dei navigatori uno degli angoli più belli e suggestivi del Mediterraneo reso altresì famoso dal film con George Clooney e Brad Pitt “Ocean’s Twelve“: La Tonnara di Scopello con il suo Baglio e con i suoi Faraglioni.
Da qui in poi si estende sino alla località di Guidaloca la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro il cui simbolo è la Palma Nana ed al centro della quale si trovala Grotta preistorica dell’Uzzo che dimostra i primi insediamenti umani della zona.
Ultima cittadina della provincia di Trapani, Castellammare del Golfo accoglie il navigatore con il suo Castello a Mare attorno al quale in epoca medievale si è sviluppato l’abitato; oggi è sede dell’unico impianto di maricoltura del Tonno Rosso, a maggioranza azionaria giapponese, presente nel Mediterraneo.