Segesta in barca a vela é fra le mete più ambite per chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore. L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni nelle Isole Egadi, Trapani, Marsala, Erice, Mozia, Segesta o Selinunte ed anche visitare le prestigiose e storiche Cantine Florio.
Segesta anche se si trova a circa 20 km da Trapani ed a 15 km da Castellammare, le società di charter nautico consigliano, oltre al noleggio di una imbarcazione, una visita a Segesta .
Secondo la tradizione il nome deriva dalla ninfa Egesta che aveva dato ospitalità ad Enea e lo storico Tucidide suggerisce che in realtà gli Elimi erano Troiani fuggiti dalla loro patria.
Eterna rivale di Selinunte, Segesta fu il principale e più potente centro del popolo elimo ed è caratterizzata da due magnifiche costruzioni: il Tempio Dorico ed il Teatro Antico; fu inoltre famosa per le sue sorgenti solforose e curative. Il Tempio risulta perfettamente conservato, ma non è stato completato probabilmente per la minaccia di un pericolo incombente; attribuito ad un abile architetto greco gareggia col Partenone di Atene per la raffinatezza delle sue forme.
Sulla cima più alta del Monte Barbaro, all’estremità orientale, si trova il teatro greco, rivolto a nord in direzione del golfo di Castellammare, gioiello architettonico che gode di una posizione impareggiabile ed in cui, con cadenza biennale, vanno in scena spettacoli teatrali tratti dai grandi classici latini; risalente al 150 a.C. e rimaneggiato dai Romani, poteva contenere sino a 4000 spettatori: oggi rimangono venti gradinate divise in sette cunei. Da ricordare ancora i resti dell’antica città portati alla luce da una recente campagna archeologica di scavi. Segesta fu saccheggiata e distrutta definitivamente dai Vandali nell’alto Medioevo.