Marsala in barca a vela é fra le mete più ambite per chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore. L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni nelle Isole Egadi, Trapani, Marsala, Erice, Mozia, Segesta o Selinunte ed anche visitare le prestigiose e storiche Cantine Florio.
Marsala con la distruzione di Mozia nel 379 a.C. costrinse i sopravvissuti a spingersi sino a capo Boeo dove fondarono l’antica Lilibeo, l’odierna Marsala.
Sede oggi delle maggiori società di charter nautico è qui che è possibile il noleggio di imbarcazioni per delle splendide vacanze in barca nella Sicilia occidentale.
Il navigatore non può non visitare il Duomo, edificato sul preesistente Castello Normanno che accoglie opere del Gagini e otto preziosi arazzi fiamminghi del ‘500, il Museo archeologico del Baglio Anselmi con l’eccezionale reperto archeologico marino della Nave Punica del II secolo a.C., le famose Cantine Florio con il suo celebre vino Marsala, la Necropoli di età Punica, la Villa Romana con i suoi stupendi Mosaici, il Battistero Cristiano del V secolo ed i resti della cinta muraria fatta edificare da Ruggero II il Normanno, i Bagli: queste tipiche costruzioni rurali presenti in tutto il territorio trapanese furono edificate nel XVIII secolo proprio per la lavorazione e la conservazione dei vini per volontà della famiglia di origini inglesi Woodhouse.