Trapani in barca a vela é fra le mete più ambite per chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore.
L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni nelle Isole Egadi, Trapani, Marsala, Erice, Mozia, Segesta o Selinunte ed anche visitare le prestigiose e storiche Cantine Florio.L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni nelle Isole Egadi, Trapani, Marsala, Erice, Mozia, Segesta o Selinunte ed anche visitare le prestigiose e storiche Cantine Florio.
Trapani l’antica Drepanon accoglie il navigante con la Torre di Ligny antica torre di avvistamento edificata nel 1761 ed oggi sede del Museo di Preistoria.
Il mare è stata ed è ancora fonte di vita per Trapani con l’attività di pesca,f onte di ricchezza con la pesca e la lavorazione del corallo; i grandi maestri corallai sin dal ‘500 hanno reso famosa la città e nel Museo Pepoli, sito nell’antico convento dei Carmelitani, è possibile ammirare notevoli creazioni ed anche la splendida statua marmorea della Madonna di Trapani risalente al XIV secolo.
Percorrendo le strade del centro storico si possono notare le varie stratificazioni culturali che i popoli susseguitisi alla guida della città hanno lasciato come segni indelebili: basta citare il Quartiere Ebraico con il Palazzo della Giudecca, il Quartiere Casalicchio di ispirazione arabeggiante, il Palazzo Cavaretta antica sede del senato Trapanese, il Palazzo Riccio di San Gioacchino, la Chiesa ed il Collegio dei Gesuiti, la Cattedrale di San Lorenzo con all’interno la Crocifissione attribuita al pittore fiammingo Van Dyck.
Ma se si parla di religione, Trapani è famosa per i suoi Misteri che ogni anno per il Venerdì Santo rinnovano, con una imponente processione lungo le strade del centro storico a cui partecipano venti gruppi sacri e che dura 24 ore, la morte e passione di Gesù Cristo.
Sulle stesse strade è possibile percepire gli aromi della cucina trapanese di cui il Cous-Cous ,tipica zuppa di pesce di chiara origine araba, è un forte e speziato esempio. Ma come non citare un altro esempio della economia trapanese: le Saline e la sua Via del Sale, con i suoi cinque mulini appena restaurati, i cumuli di sale ricoperti da tegole di terracotta, il Museo del Sale con la Riserva Naturale Orientata delle Saline in cui si può osservare una enome varietà di uccelli acquatici tra cui i Fenicotteri Rosa, gli Aironi ed anitre selvatiche.
Recentemente Trapani ha avuto un enorme richiamo mondiale per essere stata teatro di due prove della America’s Cup di vela e di tante altre manifestazioni veliche di richiamo internazionale, facendone a tutti gli effetti una capitale della vela mondiale grazie anche allo splendido panorama delle Isole Egadi ed a caratteristiche meteo-climatiche che ne fanno una delle zone più ventose di tutto il Mediterraneo.
Questo ha portato ad un enorme sviluppo del charter nautico con incrementi esponenziali nel noleggio di imbarcazioni a vela ed a motore.