Levanzo in barca a vela é fra le mete più ambite per chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore. L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni nelle Isole Egadi, Trapani, Marsala, Erice, Mozia, Segesta o Selinunte ed anche visitare le prestigiose e storiche Cantine Florio.
Levanzo un tempo era congiunta alla terraferma, è la più piccola delle isole Egadi (appena 9 km.), raggiungibile in appena un’ora di navigazione in barca vela.
Chi vuole fare una vacanza in barca a vela all’insegna del mare, della natura e del lento scorrere della vita in una dimensione spazio temporale lontano dai fragori del mondo e dalla fretta della vita quotidiana deve soggiornare a Levanzo “l’isola ospitale”.
Chi qui arriva saprà ascoltare la gente del luogo e raccontarsi alla stessa con discrezione.
Il paese si affaccia su Cala Dogana da cui a piedi si raggiunge verso Occidente Punta Pesce e da qui al Faraglione. Continuando verso ovest si giunge alla “Grotta del Genovese”, grotta preistorica di immenso valore scientifico culturale scoperta casualmente nel 1949 da una pittrice toscana; preceduta da un’antegrotta attraverso un corridoio naturale basso e umido si giunge all’interno della grotta dove lungo le pareti si ammirano i rari e preziosi dipinti e graffiti preistorici che raffigurano scene di caccia e di pesca, figure umane e di animali, cervidi , bovidi, equidi, tonni.
Le suddette figure risalgono al Paleolitico superiore ed al tardo Neolitico, periodi databili a più di diecimila anni fa.
I fondali di Levanzo, soprattutto nella zona di Capo Grosso sono un vero paradiso per i subacquei che potranno ammirare una ricchissima flora e fauna nonché numerosi reperti archeologici risalenti alle guerre puniche e al periodo romano; anfore, vasi, ancore, giacciono ancora nei fondali di quest’isola e si offrono all’occhio attento del subacqueo anche non esperto.