La Sicilia in barca a vela é fra le mete più ambite e indimenticabili per chi vuol fare sail charter nautico in Italia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore.
La Sicilia si può visitare affidandosi alla società SeaCilia veri esperti del charter nautico presenti sulla costa siciliana che si occupano di noleggio imbarcazioni con e senza skipper.
La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo e la più estesa regione d’Italia (25.703 kmq) . Essa è bagnata a nord dal mar Tirreno, a est dal mar Jonio ed a sud-ovest dal mare di Sicilia. Il suo nome deriva dai Siculi, il popolo che vi si insediò prima che i Fenici ed i Greci vi stabilissero delle colonie. La Sicilia è stata sin dall’antichità crocevia di popoli e culture diverse : Fenici, Greci, Romani, Arabi, Normanni, Francesi, Spagnoli si sono succeduti sul suo territorio lasciando tracce indelebili nella lingua, nella architettura, nella cucina, nella cultura. Con una popolazione di circa 6 milioni di abitanti concentrati nella fascia costiera, la Sicilia si compone di nove provincie tra cui la capitale Palermo. Lo stemma della Sicilia rappresenta la “ Triscele“ , un antico simbolo religioso forse di origine orientale, le cui tre gambe ricordano la forma triangolare dell’isola ; al centro della Triscele c’è una testa di “Gorgone“ , figura mitologica dai poteri terribili circondata dalle spighe che simboleggiano la fertilità della regione, regione che già i Romani consideravano un “ granaio “. La Sicilia è attraversata da diverse catene montuose tra cui i Monti Peloritani, i Nebrodi, le Madonie, i Sicani. La cima più alta è l’Etna che è anche il maggior vulcano attivo d’Europa ; tra i vulcani attivi in Sicilia da citare Stromboli e Vulcano nelle Isole Eolie. L’economia siciliana si basa sull’agricoltura (agrumi, olive, uva, ortaggi, mandorle), sulla pesca (pesce azzurro, tonno, pesce spada), sull’allevamento di bestiame (ovini a caprini), sull’industria (estrazione di minerali e petrolio) e sul terziario (turismo). Ed è proprio sul turismo che le località costiere basano la loro economia : Palermo (ricca di storia e cultura millenaria), Taormina (meta di milioni di visitatori ogni anno), Agrigento (con la sua Valle dei Templi), Erice (splendida cittadina medioevale), Siracusa e Noto (capitali del Barocco), Cefalù (con il suo Castello Normanno), San Vito lo Capo (con la sua splendida spiaggia), e tutte le isole minori (Favignana, Levanzo, Marettimo, Ustica, Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Alicudi, Lampedusa, Linosa, Pantelleria) fanno della Sicilia la meta ideale per una vacanza che coniuga insieme relax e cultura, natura e storia.
|
|