Home - Cefal¨

 
vai
vai
vai
Cefal¨
Cefalù in barca a vela é fra le mete più ambite chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore. L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni alle Isole Eolie, a Palermo, Termini Imerese, spaziando anche all’interno della Sicilia ed arrivando sino ai Parchi Naturalistici delle Madonie, dove il turista rimarrà estasiato dalla presenza del Golf Club Madonie, un 18 buche internazionale sito sulle colline di Collesano e dotato di ogni confort, con un albergo a 5 stelle ed una azienda agricola che produce prodotti biologici: gli ospiti possono così gustare il Nero d’Avola, il Cabernet Sauvignon, nonché uno splendido Passito e dell’ottimo Olio Extravergine di Oliva.
Appoggiandosi ad una delle società di charter nautico presenti sulla costa siciliana che si occupano di noleggio imbarcazioni con e senza skipper, si parte alla volta di Cefalù. Le prime notizie di Cefalù risalgono al 396 a.C. quando Diodoro Siculo parla degli abitanti del Phrourion (fortezza) di Kephaloidion alleati del generale cartaginese Imilcone. Conquistata prima da Agatocle che le diede il nome di Leptine e poi presa con l’inganno dai Romani che le assegnarono il nome di Cephaloedium, Cefalù deve il suo nome probabilmente all’imponente Rocca, che sovrasta dall’alto dei suoi 296 mt sul livello del mare il porto, dalla forma vagamente somigliante ad una testa umana; altri invece, molto più semplicemente, fanno risalire il nome al termine greco KEPHA che significa capo, promontorio. Nata sul mare Cefalù dopo l’età imperiale si spostò sulla Rocca da cui discese solo con Ruggero II il Normanno a cui si deve la costruzione della splendida Cattedrale di Cefalù. Da citare inoltre le mura di fortificazione “Megalitiche“ note come “Tempio di Diana“, risalenti al periodo ellenistico-romano (IX secolo a.C.) avente originariamente la funzione di Santuario delle Acque, come si capisce anche dalla presenza di una cisterna con copertura dolmenica. Ma le più antiche testimonianze della vita sulla Rocca sono costituite da due Grotte sul versante orientale dette rispettivamente “delle Colombe“ e “delle Giumente“ che offrirono a comunità preistoriche riparo e funsero anche da santuario. Da visitare inoltre Il Museo Mandralisca del Barone Pirajno di Mandralisca famoso per la ricca pinacoteca che al suo interno custodisce il celeberrimo “Ritratto di Ignoto“ di Antonello Da Messina, e per la sua Collezione Malacologica comprendente anche una Sezione Archeologica i cui reperti provengono da scavi condotti dallo stesso Barone nella Necropoli di Contrada Diana a Lipari.
 
vai
vai
vai
Cefal¨
Cefalù
38° 02’ 55 N    014° 02’ 28 E
Posti barca
250 - 40 riservati al transito
Lunghezza massima
18 mt
Profondità
1,5 > 5 mt
Ormeggio
posti limitati sul lato interno della banchina carburante, le grosse barche ormeggiano di poppa sul lato esterno di fronte al molo, l’aliscafo occupa la testata del pontile
Vhf Ch
16
Servizi
acqua e corrente sul molo
Carburante
all’estremità del molo
Telefono
Assistenza tecnica
solo riparazioni meccaniche minori
Provviste
presso negozi forniti in paese a 20 minuti a piedi
Altro
ristoranti, trattorie, pizzerie, ufficio postale, banche, italgas, camping gaz
Autobus
e Treno
per Messina e Palermo
web site www.seacilia.it
info info@seacilia.it
prenotazioni prenotazioni@seacilia.it 
telefono +39 338 299 45 35
vai
vai
vai
Google
 
 
Imbarchi
Individuali
2017
dal
al
Adulti maggiori di 13 anni
Fanciulli dai 2 ai 12 anni
Bambini sotto i 2 anni
 
  SeaCilia.it Sail Charter in Sicilia
  Contattaci per Prenotare
  Chi Siamo Dove Trovarci
  Le Nostre Imbarcazioni
  Escursioni in Gommone
  Servizi SeaCilia.it
  Offerte SeaCilia.it
  Listino Prezzi 2017
  Isole e Rotte di Navigazione
  Google Maps Porti Nautici
  Appunti per il Viaggio
  Isola di Favignana
  Isola di Marettimo
  Isola di Levanzo
  Isola di Mozia
  Isola di Pantelleria
  Isola di Lampedusa
  Isola di Linosa
  Isola di Ustica
  Isola di Lipari
  Isola di Salina
  Isola di Filicudi
  Isola di Vulcano
  Isola di Stromboli
  Isola di Alicudi
  Isola di Panarea
  Itinerari e Percorsi di SeaCilia.it
  La Sicilia
  La Costa Trapanese
  San Vito lo Capo
  Segesta
  Selinunte
  Trapani
  Marsala
  Erice
  Mazara del Vallo
  Castellammare del Golfo
  Scopello
  Sciacca
  Agrigento
  Siracusa
  Cefal¨
  Termini Imerese
  Taormina
  Giardini Naxos
  Catania
  Palermo
  Messina
  Porti ed Approdi

Powered by  Movia.it  Web Agency