Home - Sciacca

 
vai
vai
vai
Sciacca
Sciacca in barca a vela é fra le mete più ambite per chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore. L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni nelle Isole Egadi, Trapani, Marsala, Erice, Mozia, Segesta o Selinunte ed anche visitare le prestigiose e storiche cantine.
Sciacca dall'antichità ai nostri giorni ha avuto un ruolo di grande rilevanza nella storia del territorio e della Sicilia. Anche nell'arte Sciacca ha svolto un ruolo straordinario al punto che essa è giustamente considerata tra le più prestigiose città d'arte della Sicilia. Dalla preistoria ai nostri giorni Sciacca è stata al centro di tante manifestazioni d'arte. Dai vasi delle grotte del monte Cronio o di altre zone archeologiche ai prestigiosi monumenti medioevali e moderni, dalle numerose chiese grandi e piccole di varie epoche ai preziosi tesori di argenteria, di sculture marmoree, di tele di grandi pittori: è una storia dell'arte ricca e fascinosa che ci fa capire come questa città che ebbe giustamente l'appellativo regio di città degna fu anche patria di grandi artisti da Riccardo Quartararo a Mariano Rossi, da Michele Blasco all'architetto Salvatore Gravanti.
Non potendo soffermarci su eventi storici, monumenti e opere d'arte, richiamiamo l'attenzione del lettore a un grande monumento di Sciacca, la Chiesa di Santa Margherita splendido capolavoro monumentale e prezioso museo per le varie opere che custodisce.
La chiesa ad unica navata, rinnovata alla fine del Cinquecento, conserva dell'impianto originario del 1342, quando fu fondata dall'infante Eleonora di Aragona, il portale sulla facciata principale. Esso richiama il motivo del portale della Chiesa di San Nicola di Agrigento (sec. XIII). Le ghiere a bastoni continuati nei piedritti e alternate a larghe scozie riescono a creare suggestivi effetti chiaroscurali.
Non meno interessante è il portale laterale di stile gotico-rinascimentale di marmo con scolpiti Santa Margherita fra angeli nella lunetta, Eterno Padre e angeli nella cuspide, Gabriele e l'Annunciata sopra le colonnine laterali, San Calogero e la Maddalena negli stipiti. Il lavoro originario di alcune parti è ormai accertato che fu eseguito da Francesco Laurana. Alcuni anni dopo vennero aggiunti altri elementi e in parte venne smontato e ricomposto con sculture di Pietro de Bonitate.
L'interno della chiesa è tutto decorato con stucchi policromi di Orazio ferraro (1623) che anche eseguì alcuni affreschi oltre quelli dipinti da Giovanni Portalone (1629), e da Gaspare Testone. Interessante il grande organo posto sopra la porta d'ingresso.
Una delle opere più belle della chiesa è la cappella di Santa Margherita con la splendida icona marmorea che si eleva solenne sopra l'altare. L'opera dopo diverse attribuzioni, di recente con documenti alla mano, dallo studioso Ignazio Navarra è stata data al suo autore , Bartolomeo Birrittaro e suo socio, cioè Giuliano Mancino. L'opera presenta al centro la statua della Santa e ai lati 6 storie della sua vita. Alla base sono scolpiti i 12 Apostoli e sopra l'architrave al centro il rilievo della Natività con ai lati le figure degli apostoli Pietro e Paolo. Sopra vi è l'Annunciazione mentre il Padre Eterno chiude l'intera opera.
 
vai
vai
vai
Sciacca
Sciacca
37° 30’ 03 N    013° 04’ 49 E
Posti barca
350 - 40 riservati al transito
Lunghezza massima
20 mt
Profondità
2 > 5 mt
Ormeggio
ai pontili del molo di ponente del CN Corallo e della Lega Navale
Vhf Ch
16, 12, 14
Servizi
acqua e corrente a tutti gli ormeggi, servizi igienici e docce, servizio lavanderia
Carburante
all’ingresso in banchina
Telefono
Lega Navale +39 0925 85879, CN Corallo +39 0925 21611
Assistenza tecnica
scalo d’alaggio da 15 ton, gru da 20 ton, riparazioni meccaniche, elettriche, elettroniche, lavori su vetroresina e legno, forniture nautiche
Provviste
nella marina e in città
Altro
ristoranti, bar, pizzerie, ufficio postale, banche, italgas, camping gaz
Autobus
Agrigento, Palermo, Trapani
web site www.seacilia.it
info info@seacilia.it
prenotazioni prenotazioni@seacilia.it 
telefono +39 338 299 45 35
vai
vai
vai
Google
 
 
Imbarchi
Individuali
2017
dal
al
Adulti maggiori di 13 anni
Fanciulli dai 2 ai 12 anni
Bambini sotto i 2 anni
 
  SeaCilia.it Sail Charter in Sicilia
  Contattaci per Prenotare
  Chi Siamo Dove Trovarci
  Le Nostre Imbarcazioni
  Escursioni in Gommone
  Servizi SeaCilia.it
  Offerte SeaCilia.it
  Listino Prezzi 2017
  Isole e Rotte di Navigazione
  Google Maps Porti Nautici
  Appunti per il Viaggio
  Isola di Favignana
  Isola di Marettimo
  Isola di Levanzo
  Isola di Mozia
  Isola di Pantelleria
  Isola di Lampedusa
  Isola di Linosa
  Isola di Ustica
  Isola di Lipari
  Isola di Salina
  Isola di Filicudi
  Isola di Vulcano
  Isola di Stromboli
  Isola di Alicudi
  Isola di Panarea
  Itinerari e Percorsi di SeaCilia.it
  La Sicilia
  La Costa Trapanese
  San Vito lo Capo
  Segesta
  Selinunte
  Trapani
  Marsala
  Erice
  Mazara del Vallo
  Castellammare del Golfo
  Scopello
  Sciacca
  Agrigento
  Siracusa
  Cefalù
  Termini Imerese
  Taormina
  Giardini Naxos
  Catania
  Palermo
  Messina
  Porti ed Approdi

Powered by  Movia.it  Web Agency