Home - Isola di Lampedusa

 
vai
vai
vai
Lampedusa
Lampedusa in barca a vela é fra le mete più ambite per chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore. L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni nelle Isole Egadi, Trapani, Marsala, Erice, Mozia, Segesta o Selinunte ed anche visitare le prestigiose e storiche Cantine Florio.
Lampedusa per chi si occupa di charter nautico, consiglia sempre il noleggio di una imbarcazione a vela di almeno 40 piedi, e questo perché il tratto di mare che separa Lampedusa dalla costa siciliana può rivelarsi molto pericoloso soprattutto quando il maestrale gonfia le onde del canale di Sicilia. Posta tra l’Africa e la Sicilia ma nettamente più vicina alla prima, Lampedusa è un vero paradiso marino naturalistico. Lampedusa è la parte estrema d'Italia, e dista 200 km dalla Sicilia e 150 dalle coste africane. E' la più grande delle isole Pelagie formate da Lampedusa, Linosa, di origine vulcanica, e Lampione che è poco più di uno scoglio. Malgrado i collegamenti per via mare e per via aerea, che soprattutto in estate la rende meta di migliaia di turisti, Lampedusa rimane una isola sperduta nel centro del Mediterraneo con le sue acque limpide predilette dai subacquei di tutto il mondo e la sua natura incontaminata e primitiva. E' un isola incantevole e affascinante.
La sua storia è povera anche se vanta origini remote. Nell'isola, posta a crocevia nel Mediterraneo che è stato la culla delle più grandi civiltà e per lunghi secoli il teatro della storia, si riscontrano tracce di diversi popoli e nazioni. Vi passarono i Fenici, i Greci, i Romani, gli Arabi sino ad arrivare ai Borboni e ai Piemontesi. Il suo nome è ricordato nelle antichissime carte geografiche e in autori classici e moderni. La cita Strabone, Tolomeo, Plinio e papa Leone III (795-816) che in una lettera a Carlomagno parla di un conflitto tra Saraceni e Bizantini avvenuto nell'isola. Questa notizia che si è tramandata nei secoli, ha ispirato l'Ariosto che nell'isola di Lidusa pone lo scontro finale tra i tre cristiani e i tre saraceni, con la morte di Brandimarte e la vittoria di Orlando. Un altro richiamo è con l'autore de Il Gattopardo Giuseppe Tomasi di Lampedusa. L'isola faceva parte dei possedimenti della famiglia Tomasi e Caro, antenati del romanziere.
L'idea della colonizzazione dell'isola di Lampedusa, che tempo non contava più abitanti, fu iniziata nel 1843 e nel 1847 contava già 700 residenti.
Un po' fuori del centro abitato vi è il Santuario della Madonna di Porto Salvo, patrona dell'isola. Anticamente era una semplice grotta esistente già al tempo delle crociate; venne divisa successivamente in due parti per consentire la pratica religiosa sia ai cristiani che ai musulmani. La festa della Madonna di Porto Salvo si celebra annualmente il 22 settembre con molta partecipazione.
Porto
Lampedusa
35° 29’ 60 N    012° 36’ 00 E


Posti barca
50 circa
Lunghezza massima
20 mt
Profondità
1 > 5 mt
Ormeggio
di poppa o di prua al moletto di Cala Palma
Vhf Ch
14, 16 dalle 07.00 alle 19.00
Servizi
acqua consegnata con una piccola cisterna
Carburante
in banchina a Cala Palma
Telefono
 
Assistenza tecnica
scalo d’alaggio da 25 ton, piccole riparazioni meccaniche
Provviste
presso supermercati in paese
Altro
ristoranti, bar, pizzerie, ufficio postale, banca
Traghetto
per Porto Empedocle, Trapani
Aereo
per Palermo, Milano


web site www.seacilia.it
info info@secilia.it
prenotazioni prenotazioni@seacilia.it 
telefono +39 338 299 45 35
vai
vai
vai
Google
 
 
Imbarchi
Individuali
2017
dal
al
Adulti maggiori di 13 anni
Fanciulli dai 2 ai 12 anni
Bambini sotto i 2 anni
 
  SeaCilia.it Sail Charter in Sicilia
  Contattaci per Prenotare
  Chi Siamo Dove Trovarci
  Le Nostre Imbarcazioni
  Escursioni in Gommone
  Servizi SeaCilia.it
  Offerte SeaCilia.it
  Listino Prezzi 2017
  Isole e Rotte di Navigazione
  Google Maps Porti Nautici
  Appunti per il Viaggio
  Isola di Favignana
  Isola di Marettimo
  Isola di Levanzo
  Isola di Mozia
  Isola di Pantelleria
  Isola di Lampedusa
  Isola di Linosa
  Isola di Ustica
  Isola di Lipari
  Isola di Salina
  Isola di Filicudi
  Isola di Vulcano
  Isola di Stromboli
  Isola di Alicudi
  Isola di Panarea
  Itinerari e Percorsi di SeaCilia.it
  La Sicilia
  La Costa Trapanese
  San Vito lo Capo
  Segesta
  Selinunte
  Trapani
  Marsala
  Erice
  Mazara del Vallo
  Castellammare del Golfo
  Scopello
  Sciacca
  Agrigento
  Siracusa
  Cefalù
  Termini Imerese
  Taormina
  Giardini Naxos
  Catania
  Palermo
  Messina
  Porti ed Approdi

Powered by  Movia.it  Web Agency