Home - Isola di Marettimo

 
vai
vai
vai
Marettimo
Marettimo in barca a vela é fra le mete più ambite per chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore. L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni nelle Isole Egadi, Trapani, Marsala, Erice, Mozia, Segesta o Selinunte ed anche visitare le prestigiose e storiche Cantine Florio.
Marettimo appoggiandosi ad una delle società di charter nautico presenti sulla costa siciliana che si occupano di noleggio imbarcazioni con e senza skipper, si parte alla volta di Marettimo che i Greci chiamarono Hiera = isola sacra; ed infatti ancora oggi si avverte qualcosa di quell’antica sacralità in questa che è fra le isole Egadi la più lontana dalla costa siciliana.
Già quando si approda allo Scalo Nuovo si ha l’impressione di essere sovrastati dall’incombente e maestosa montagna, ma è lo Scalo Vecchio, sul lato opposto, il vero porticciolo dei pescatori da cui puntando lo sguardo a Nord si scorge Punta Troia dominata dall’omonimo castello costruito dagli Spagnoli nel 1600.
Marettimo fu sede di un Presidio Romano intorno ai primi secoli dell’Era Cristiana così come testimoniato dalle Case Romane a cui si giunge seguendo la mulattiera che sale lungo il fianco della montagna; proseguendo l’ascesa si giunge a Punta Spinone (mt 320 s.l.m.) da cui si volge lo sguardo verso la splendida Cala Marina.
Attraverso una vegetazione aspra e selvaggia rappresentata da numerosissime specie di piante, alcune delle quali assenti dal resto della Sicilia, lungo sentieri verdeggianti e silenziosi si arriva al faro di Punta Libeccio.
Un percorso alternativo, invece, è quello che partendo dal porto e navigando verso Nord ci porta ad osservare le alte coste e lo Scoglio del Cammello quasi all’ingresso dell’omonima Grotta del Cammello alla cui fine vi è una splendida spiaggetta di ghiaia.
Dopo Punta Troia un’altra sosta obbligata e alla Grotta del Tuono prima di arrivare alla parte più settentrionale dell’isola a Punta Mugnone.
Lungo la costa occidentale rocce altissime, dolomitiche, si tuffano a picco sul mare turchese profondo prima di giungere a Cala Bianca dominata da Capo Bianco (400 mt. s.l.m.) con una sfilza di grotte (Grotta Perciata, Grotta del Presepio) con Cala Bombarda e Cala Spalmatore dove una piccola spiaggia a ridosso del vento di grecale offre ai velisti protagonisti di splendide vacanze in barca a vela uno spunto per un bagno refrigerante; infine il giro dell’isola si chiude con Punta Bassana e prima di tornare in porto la piccola, solitaria e selvaggia isola sacra si è insediata irrimediabilmente nella mente e nel cuore.
 
vai
vai
vai
Marettimo
Marettimo
37° 58’ 80 N    012° 04’ 50 E
Posti barca
70 - alcuni riservati al transito
Lunghezza massima
15 mt
Profondità
2 > 5 mt
Ormeggio
alle banchine
Vhf Ch
16, 18
Servizi
acqua e corrente alle banchine
Carburante
Telefono
3396415669-Mimmo
Assistenza
3687749613-Gioacchino
Provviste
presso piccoli negozi in paese
Altro
ristorante, bar, ufficio postale
Traghetto
Per Trapani e Favignana
Autobus
web site www.seacilia.it
info info@seacilia.it
prenotazioni prenotazioni@seacilia.it 
telefono +39 338 299 45 35
vai
vai
vai
Google
 
 
Imbarchi
Individuali
2017
dal
al
Adulti maggiori di 13 anni
Fanciulli dai 2 ai 12 anni
Bambini sotto i 2 anni
 
  SeaCilia.it Sail Charter in Sicilia
  Contattaci per Prenotare
  Chi Siamo Dove Trovarci
  Le Nostre Imbarcazioni
  Escursioni in Gommone
  Servizi SeaCilia.it
  Offerte SeaCilia.it
  Listino Prezzi 2017
  Isole e Rotte di Navigazione
  Google Maps Porti Nautici
  Appunti per il Viaggio
  Isola di Favignana
  Isola di Marettimo
  Isola di Levanzo
  Isola di Mozia
  Isola di Pantelleria
  Isola di Lampedusa
  Isola di Linosa
  Isola di Ustica
  Isola di Lipari
  Isola di Salina
  Isola di Filicudi
  Isola di Vulcano
  Isola di Stromboli
  Isola di Alicudi
  Isola di Panarea
  Itinerari e Percorsi di SeaCilia.it
  La Sicilia
  La Costa Trapanese
  San Vito lo Capo
  Segesta
  Selinunte
  Trapani
  Marsala
  Erice
  Mazara del Vallo
  Castellammare del Golfo
  Scopello
  Sciacca
  Agrigento
  Siracusa
  Cefalù
  Termini Imerese
  Taormina
  Giardini Naxos
  Catania
  Palermo
  Messina
  Porti ed Approdi

Powered by  Movia.it  Web Agency