Home - Isola di Favignana

 
vai
vai
vai
Favignana
Favignana in barca a vela é fra le mete più ambite per chi vuol fare sail charter nautico in Sicilia, noleggiare o affittare un gommone o una imbarcazione a motore. L'idea della vacanza é anche quella di fare delle escursioni nelle Isole Egadi, Trapani, Marsala, Erice, Mozia, Segesta o Selinunte ed anche visitare le prestigiose e storiche Cantine Florio.
Favignana, che i Greci chiamavano Aegusa e che in epoca medievale prese l’attuale nome dal vento Favonio, assomiglia ad una grande farfalla adagiata sulle acque del Mediterraneo; così la immaginò e la dipinse  in un celebre quadro il grande pittore contemporaneo Renato Guttuso. Le  sue acque intrise di storia e di mito  nascondono nelle loro profondità i segreti di antiche battaglie, come la terribile battaglia delle Egadi combattuta nel 241 a.C. a Calarossa fra Romani e Cartaginesi; acque in cui riecheggiano da millenni le voci, i canti, le grida delle genti di mare impegnate nella tradizionale “Mattanza” antico metodo di pesca del tonno appreso dagli Arabi.
Il palazzo Florio accoglie il navigatore che approda a Favignana con la sua eleganza e leggerezza: costruito nel 1876 circa è uno dei simboli dell’isola e uno splendido esempio di stile liberty; volgendo lo sguardo a destra del Palazzo Florio il visitatore rimane affascinato dalla splendida regalità della tonnara Florio: chi arriva qui a fine maggio può essere svegliato all’alba da un vociare animato e  dalla voce possente del Rais che guida i Tonnaroti in mare per la Mattanza; da millenni eseguono gli stessi gesti, pronunciano le stesse preghiere, cantano le stesse “cialome”, un rito che ha in sé qualcosa di sacro che segna la vita dell’isola e che in passato ne ha determinato la ricchezza. Partendo dal porto e seguendo la strada principale si arriva alla piazza Madrice sulla cui destra vi è il rione Sant’Anna, edificato verso la metà del 1600, caratterizzato da splendidi giardini ipogei dove si coltivano erbe aromatiche (salvia, rosmarino, origano) e alberi da frutta.
La zona di San Nicola a nord est dell’abitato ci mostra all’interno di grotte dei graffiti preistorici, incisioni del periodo punico e resti di antiche tombe cristiane.
Ciò che colpisce di più di Favignana è la sua naturale bellezza che si esprime attraverso la limpidezza del suo mare, il silenzio delle sue cale, i colori della sua campagna.
Cala Rossa, Cala Azzurra, Grotta Perciata, Cala Stornello con l’isolotto del Preveto, Cala Galera e Cala Galeotta, Cala Rotonda, doni inestimabili della natura per la vista dell’uomo e che offrono al navigatore sicuri ridossi dai venti dominanti , scirocco e maestrale.
All’estremità settentrionale dell’isola appare imponente il Faraglione alto 34 metri da cui inizia la costa nord occidentale, la più impervia, sui cui fianchi si aprono grotte e caverne.
L’isola viene sovrastata dal Monte sulla cui sommità fu eretto da Ruggero II il Normanno nel 1100 d.C. il Forte di S. Caterina ,  ampliato e fortificato nel 1600 dagli Spagnoli e oggi sede di un osservatorio astronomico.
L’economia di Favignana si è basata in passato oltre che sulla pesca e l’agricoltura, sull’estrazione dei cosiddetti “cantuni” blocchi di tufo per l’edilizia esportati in tutta la Sicilia ed in nord Africa.
Testimonianze di questa attività estrattiva sono le incredibili architetture, torri e possenti colonne scavate nella roccia tufacea presenti nella zona di Cavallo e a Cala Rossa, ed ancora enormi gallerie scavate per centinaia di metri come quella enorme nella zona del Bue Marino.
 
vai
vai
vai
Favignana
Favignana
37° 56’ 09 N    012° 19’ 41 E
Posti barca
100 - 30 riservati al transito
Lunghezza massima
20 mt
Profondità
1 > 4 mt
Ormeggio
di poppa o di prua e dove indicato dagli ormeggiatori
Vhf Ch
16, 09
Servizi
acqua e corrente ai pontili
acqua - 3452975186
Carburante
in banchina
Telefono
CN Favignana +39 0923 922422
Gigi - 3336815524
Assistenza tecnica
Scalo d’alaggio da 6 ton, riparazioni meccaniche essenziali
Provviste
presso supermercati e negozi in paese a due passi dal marina
Altro
ristoranti, bar, pizzerie, ufficio postale, banche, italgas, camping gaz
Traghetto e Aliscafo
per Trapani e le isole Egadi
Autobus e Treno
web site www.seacilia.it
info info@seacilia.it
prenotazioni prenotazioni@seacilia.it 
telefono +39 338 299 45 35
vai
vai
vai
Google
 
 
Imbarchi
Individuali
2017
dal
al
Adulti maggiori di 13 anni
Fanciulli dai 2 ai 12 anni
Bambini sotto i 2 anni
 
  SeaCilia.it Sail Charter in Sicilia
  Contattaci per Prenotare
  Chi Siamo Dove Trovarci
  Le Nostre Imbarcazioni
  Escursioni in Gommone
  Servizi SeaCilia.it
  Offerte SeaCilia.it
  Listino Prezzi 2017
  Isole e Rotte di Navigazione
  Google Maps Porti Nautici
  Appunti per il Viaggio
  Isola di Favignana
  Isola di Marettimo
  Isola di Levanzo
  Isola di Mozia
  Isola di Pantelleria
  Isola di Lampedusa
  Isola di Linosa
  Isola di Ustica
  Isola di Lipari
  Isola di Salina
  Isola di Filicudi
  Isola di Vulcano
  Isola di Stromboli
  Isola di Alicudi
  Isola di Panarea
  Itinerari e Percorsi di SeaCilia.it
  La Sicilia
  La Costa Trapanese
  San Vito lo Capo
  Segesta
  Selinunte
  Trapani
  Marsala
  Erice
  Mazara del Vallo
  Castellammare del Golfo
  Scopello
  Sciacca
  Agrigento
  Siracusa
  Cefalù
  Termini Imerese
  Taormina
  Giardini Naxos
  Catania
  Palermo
  Messina
  Porti ed Approdi

Powered by  Movia.it  Web Agency